Opened magic book with magic light. Education

Cartomanzia: I Testi più famosi

I testi più famosi di cartomanzia sono sicuramente i due manuali di Etteilla. Etteilla, vissuto nel 1770, è stato uno dei primi cartomanti della storia. Quando era conosciuto come il parrucchiere Jean Baptiste Alliette, parlando tutti i giorni con le persone dei loro problemi capì che era in grado di vedere oltre le vicende e di avere quindi una capacità sensitiva.
Il primo manuale che Etteilla pubblicò fu metodi per la lettura delle carte, scrisse poi modi di predire attraverso il gioco delle carte. In uno si questi libri è proprio Ettelia a citare quello che dovrebbe essere il testo più antico dell’arte della divinazione chiamata cartomanzia, ovvero il Libro di Toth. Nel libro di Toth risalente all’antico Egitto ci sono molti dei segreti riguardanti il rapporto tra cielo e terra.
Il testo più in voga attualmente è sicuramente la via dei Tarocchi di Jodorowsky, autore dell’omonimo metodo di lettura delle carte dei tarocchi. Il libro scritto in collaborazione con la moglie è il risultato di quarant’anni di esperienza dello studio dei tarocchi. Jodorowsky si è occupato anche di restaurare insieme a Camion i Tarocchi di Marsiglia recuperandone i colori e la simbologia originale.

Lascia un commento